Il Galata
Il Galata - Museo del Mare di Genova è il museo dedicato a questo genere più grande dell'area del mar Mediterraneo e anche uno dei più moderni d'Italia.
Inaugurato nel 2004, in occasione di Genova capitale europea della cultura 2004, il museo sorge nel Palazzo Galata (da Galata, antica colonia oltremarina) all'interno del porto antico nel quartiere Darsena dove le galee della Repubblica marinara venivano costruite.
Il museo ospita, oltre a un modellino in scala naturale di una galea genovese, parecchie sale interattive in cui capire che cosa voleva dire, in diverse epoche, andar per mare.
Numerose sono le sale dedicate al commercio marittimo e all'andar per mare ai tempi della repubblica marinara di Genova. Il museo espone anche una sezione dedicata ai transatlantici con carte nautiche e una simulazione di tempesta al largo di Capo Horn.
Palazzo Bianco
Palazzo Bianco è uno dei principali edifici del centro storico di Genova.
È situato al numero civico 11 di via Garibaldi, un tempo Strada Nuova e Via Aurea.
Ospita la Galleria di Palazzo Bianco, una delle maggiori quadrerie cittadine assieme a quelle del vicino Palazzo Rosso e del Palazzo Doria Tursi, con cui costituisce il polo museale di Strada Nuova.
Museo Civico
Il Museo Civico di Storia Naturale di Genova è un importante museo cittadino. Ha sede in via Brigata Liguria.
È intitolato a Giacomo Doria, che ne fu il fondatore e il direttore per oltre quaranta anni. Il 24 aprile 1867 il Comune di Genova ne approva l'istituzione con sede nella Villetta Dinegro, ma già all'inizio del 1900 il continuo arrivo di nuovi reperti e collezioni, soprattutto zoologiche, costringe il museo ad una nuova e più ampia struttura.
Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce
Il Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce è una delle strutture del polo museale di Genova.
Situato in via Jacopo Ruffini 3, nel quartiere di Carignano, è organizzato all'interno di un elegante edificio ottocentesco di struttura architettonica neoclassica all'interno di un parco aperto al pubblico che si protende con vista sul mare sopra la Foce e nel quale nel periodo estivo viene allestito un cinema all'aperto.
L'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
L'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, fondata nel 1751, riunisce le funzioni di scuola di formazione artistica e di museo. L'aggettivo ligustica deriva dal nome della regione Liguria, dall'originario nome dei Liguri nell'Antichità (Lygies).
Museo Giannettino Luxoro
Il Museo Giannettino Luxoro è una struttura museale che fa parte del polo di Nervi.
Ha sede a Villa Luxoro, in via Mafalda di Savoia 3, nel cuore del parco municipale della delegazione di Genova.
Museo del merletto
Il Museo del merletto è un sito museale della città di Rapallo, in provincia di Genova, ubicato nella storica villa comunale Tigullio interamente circondata dal parco cittadino Luigi Casale.
Museo Civico Archeologico "Ubaldo Formentini"
Il Museo Civico Archeologico "Ubaldo Formentini" ha sede alla Spezia, in Italia, presso il Castello San Giorgio.
Il Museo Civico Archeologico ha sede nella fortificazione di San Giorgio, che risale ai secoli XIV-XVII e si trova sul colle che sovrasta il centro storico cittadino, laddove è sorto il primo nucleo abitativo della zona. Il castello è stato restaurato recentemente, e da allora è diventato sede del Museo Civico Archeologico della Spezia, che venne istituito nel lontano 1873, poco dopo l'Unità d'Italia.
Museo Diocesano
Il Museo Diocesano della Spezia si trova in via del Prione 156, in piena zona pedonale nel centro storico cittadino. L'edificio in cui ha sede il museo è l'antico Oratorio di San Bernardino, risalente al XV secolo e situato laddove la cinta muraria aveva una porta di ingresso per chi arrivava da Genova. Dopo essere stato soppresso dalle riforme napoleoniche è stato a lungo sede della Pubblica Assistenza cittadina, ledificio è stato recuperato a fini espositivi nellambito del programma di apertura al pubblico dei Musei Diocesani della Spezia, Sarzana e Brugnato.
Museo Museo Diocesano
Il Museo Diocesano della Spezia si trova in via del Prione 156, in piena zona pedonale nel centro storico cittadino. L'edificio in cui ha sede il museo è l'antico Oratorio di San Bernardino, risalente al XV secolo e situato laddove la cinta muraria aveva una porta di ingresso per chi arrivava da Genova. Prima di ospitare il Museo, l'edificio è stato per alcuni anni sede della Pubblica Assistenza cittadina.
Museo Tecnico Navale
È senz'altro il più importante dei musei navali italiani, quello della Spezia, e benché sia qui da poco più di un secolo, le sue origini sono molto più antiche. È situato accanto alla porta di accesso principale all'Arsenale militare; è in questa sede a partire dal 1958, mentre prima era ubicato presso le officine meccaniche all'interno dello stabilimento militare (venne infatti inaugurato nel 1923).
Pinacoteca "David Beghè"
La Pinacoteca "David Beghè" ha sede a Calice al Cornoviglio, in Italia.
È stata inaugurata il 7 luglio 1992 quale prima pinacoteca aperta in tutta la provincia spezzina. È situata all'interno del Castello Doria Malaspina, ed è stata costituita al fine di ospitare numerose opere d'arte del pittore calicese David Beghè e di valorizzarne l'opera. All'interno del Castello, hanno sede anche gli altri musei del patrimonio museale calicese.
Teatro Civico
Il Teatro Civico è la più importante struttura teatrale della Spezia e si trova nel centro storico della città in piazza Mentana. Per estensione, è il terzo teatro della Liguria.